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Frequently Asked Questions - domande frequenti

Una premessa: se cerchi informazioni riguardo fare un ordine, mandare il pagamento e i metodi di spedizione, le troverai nelle rispettive pagine, questa pagina invece risponde alle domande generali pił frequenti!

Indice delle domande, se vuoi puoi cliccare su una domanda per saltare alla risposta.

Fare acquisti su Internet mi preoccupa. Come so che posso stare tranquillo?
Ho già mandato un ordine e poi ho visto qualcos'altro che mi interessa, posso fare delle aggiunte?
Come controllo a che punto è il mio ordine?
A che serve il codice di tracciatura?
Quanto tempo passa dal momento in cui faccio l'ordine a quando ricevo la merce?
Cosa succede se non c'è nessuno a casa quando portano le cose che ho ordinato?
I giocattoli che vedo in foto sono esattamente quelli che riceverò?
Ho ordinato un articolo ma lo vedo ancora sul sito, come mai?
I tuoi prezzi sono fissi o posso chiedere uno sconto?
Hai una sezione per rivenditori? Hai un catalogo cartaceo?
Oltre a vendere giocattoli, li scambi o li compri anche?
Ogni quanto aggiorni le varie categorie?
C'è una pagina in cui posso vedere tutte le novità?
Posso chiederti di cercare un giocattolo specifico per me?
Perche' tieni le cose da parte solo per due giorni lavorativi?
Posso usare qualche foto presa dal tuo sito?
Ti ho scritto un'e-mail ma non ho ricevuto alcuna risposta, come mai?

Risposte:

D: Fare acquisti su Internet mi preoccupa. Come so che posso stare tranquillo?
R: Soprattutto se è il primo acquisto che fai da un sito è comune avere un po' d'ansia, per questo trovo importante rispondere in maniera quanto più esaustiva possibile a questa domanda. Ho aperto la mia attività già da alcuni anni (nel 2004), gestisco due siti gemelli (tonnellatedigiocattoli.it per l'Italia e tons-of-toys.com in inglese per il resto del mondo) che hanno migliaia e migliaia di articoli diversi. Inoltre non sono solo un venditore "virtuale" su Internet, nella pagina sulla mia attività trovi il mio indirizzo, il numero della mia partita IVA, il numero d'iscrizione nel registro delle imprese e il certificato della camera di commercio. E' facile sia contattarmi sia verificare la mia posizione. Vendendo prevalentemente dai miei siti non mi concentro molto sulle altre piattaforme, comunque puoi vedere i miei feedback anche su ebay.it e su amazon.it, il mio nome utente è tonnellatedigiocattoli e ho il 100% di voti positivi. Inoltre ho collaborato con produzioni di film, programmi TV e riviste come Donna Moderna, trovi tutti i dettagli nella pagina sulla mia attività. Per finire credo che comprare giocattoli debba essere sempre e solo un piacere! Per non lasciare spazio a preoccupazioni io seguo ogni transazione in maniera costante e puntuale, dando ai miei clienti continui aggiornamenti sullo stato della compravendita dal momento della ricezione dell'ordine fino a quando il pacco viene recapitato. La soddisfazione dei miei clienti si può leggere anche nella pagina dei commenti, i feedback vengono lasciati in tempo reale. Sono un collezionista di vecchia data e un commerciante a tempo pieno con ormai parecchia esperienza, spero che dalle pagine del mio sito emergano sia i miei sforzi per essere quanto più chiaro e professionale possibile nel mio lavoro, sia il mio amore per i giocattoli. INDICE

D: Ho già mandato un ordine e poi ho visto qualcos'altro che mi interessa, posso fare delle aggiunte?
R: Certamente! Comprare più cose assieme è sempre più conveniente perchè si ammortizzano le spese di spedizione che sono fisse indipendentemente da quanti giocattoli compri. E' possibile aggiungere articoli al proprio ordine fino a qualche ora prima della prevista spedizione. Non è necessario fare un nuovo ordine, si può comunicare l'aggiunta via email. INDICE

D: Come controllo a che punto è il mio ordine?
R: Uno dei miei principali obiettivi è quello di rimanere in contatto costante con il compratore per meglio soddisfare le sue esigenze. Considero ogni transazione una vendita unica e a se stante, ognuna ugualmente importante. Puoi seguire in qualsiasi momento lo stato del tuo ordine online, inserisci il codice del tuo ordine (ti viene comunicato appena mandi l'ordine) nel campo "Status ordine codice" che trovi in alto e clicca su "vai". INDICE

D: A che serve il codice di tracciatura?
R: Bisogna dire che generalmente non è necessario tracciare il pacco, spedisco la merce e questa arriva all'indirizzo indicato in fase d'ordine senza bisogno di fare nulla. Il corriere GLS provvederà in automatico a spedirti un'email col link per tracciare il pacco qualche ora dopo la spedizione (generalmente la sera tra le 21 e le 22) mentre per i rarissimi invii con Poste/SDA troverai il link dove poter eventualmente tracciare il pacco nell'email che ti manderò dopo averlo spedito. INDICE

D: Quanto tempo passa dal momento in cui faccio l'ordine a quando ricevo la merce?
R: La maggior parte delle volte passa pochissimo, spesso solo un giorno lavorativo! Ovviamente la tempistica cambia a seconda del metodo di pagamento scelto (immediato come la ricarica postepay, paypal o contrassegno, oppure differito come il bonifico bancario). Se ci sono urgenze per regali, compleanni ecc, è bene comunque scriverlo in nota in fase d'ordine. INDICE

D: Cosa succede se non c'è nessuno quando portano le cose che ho ordinato?
R: Io spedisco preferibilmente con il corriere espresso GLS e solo in casi eccezionali (isole minori e zone disagiate) con SDA per conto delle poste italiane. Con GLS se il corriere passa e non trova nessuno ti invierà un'email con un link per concordare una nuova consegna in un giorno e in una fascia oraria in cui ci sei sicuramente. In alternativa, se hai ad esempio problemi di orario, potrai scegliere di andare a ritirare il pacco presso la loro sede entro 5 giorni lavorativi. Con Poste / SDA se non c'è nessuno alla consegna del paccocelere o postacelere, il corriere ti lascia un avviso attaccato al citofono o al portone e ripassa il giorno lavorativo successivo. Se non trova nessuno nemmeno al secondo tentativo, il corriere porta il pacco all'ufficio postale della tua zona dove entra in giacenza e lo devi andare a ritirare. Dopo alcuni giorni di giacenza il pacco torna al mittente. In tutti i casi sono sempre a tua disposizione per risolvere tempestivamente qualsiasi problematica relativa alla consegna del tuo ordine e per evitare giacenze o rispedizioni e quindi costi aggiuntivi. INDICE

D: I giocattoli che vedo in foto sono esattamente quelli che riceverò?
R: Sì, quasi sempre. Lascio la stessa foto solo se, in caso di multiplo (e cioè se possiedo lo stesso articolo in quantità), questo non è significativamente diverso da quello che è stato venduto in precedenza. INDICE

D: Ho ordinato un articolo ma lo vedo ancora sul sito, come mai?
R: Questo succede quando ho multipli (vedi sopra). Se al contrario l'articolo è unico o ultimo, tieni comunque presente che lo tengo da parte per te per due giorni lavorativi ma non lo elimino subito dal sito per non doverlo listare di nuovo se non dovesse essere pagato. Lo cancello dopo aver ricevuto il pagamento oppure al più tardi entro la sera del giorno in cui lo spedisco. INDICE

D: I tuoi prezzi sono fissi o posso chiedere uno sconto?
R: I prezzi sono fissi. INDICE

D: Hai una sezione a parte per i rivenditori? Hai un catalogo cartaceo?
R: Purtroppo non ho una sezione a parte per i rivenditori perchè vendo solo al dettaglio e inoltre vendendo molti vecchi giochi (unici in un certo senso) molto spesso non ho multipli. Per questa stessa ragione non ho un catalogo cartaceo, gli articoli del sito sono sempre in cambiamento, molti finiscono (qualcuno riesco a riassortirlo, qualcuno no), altri arrivano. Le aggiunte sono quasi quotidiane così come quotidianamente ci sono cose che terminano e vengono cancellate, il mio sito è il catalogo più aggiornato di ciò che vendo. INDICE

D: Oltre a vendere giocattoli, li scambi o li compri anche?
R: Sì, compro e scambio. Se vuoi propormi qualcosa lo devi fare in questo formato, devi indicare:
- i tuoi estremi (nome, cognome, indirizzo e un recapito telefonico, fisso o cellulare)
- la descrizione e la condizione del materiale che proponi (usato o nuovo, completo o no, in confezione o no ecc)
- il prezzo che chiedi per il giocattolo (o per i giocattoli, in blocco o non).
Non prendo in considerazione proposte di vendita che non siano corredate dai prezzi (o dal prezzo in caso di blocco) richiesti, non faccio offerte nè contrattazioni nè valutazioni. Nel caso fossi interessato a ciò che proponi potrei chiederti anche foto. Io di solito compro pagando fino ad un massimo di circa la metà del prezzo di mercato per le cose più appetibili commercialmente parlando e queste in generale sono quelle non giocate, ancora chiuse nella confezione originale. Pago invece meno quelle che non mi interessano molto o quelle che normalmente riesco a trovare a poco, i giocattoli usati spesso mi capitano a prezzi particolarmente convenienti. Il consiglio in queste situazioni è presentarmi una lista con il prezzo più basso che puoi propormi e ti farò sapere se accetto o meno. Se accetto manderò il corriere a ritirare la merce a mie spese, dopo avere ricevuto il tuo pacco e aver verificato il contenuto ti manderò il pagamento pattuito o ti manderò il mio pacco nel caso di scambio. Mando il pagamento a scelta preferibilmene tramite bonifico bancario o paypal, in alternativa è possibile anche il vaglia postale però il costo del vaglia (6 euro) è a carico del beneficiario. Detto questo se vuoi fammi pure la tua proposta e la esaminerò con piacere! INDICE

D: Ogni quanto aggiorni le varie categorie?
R: Cerco di aggiornare una o più categorie del sito quasi tutti i giorni. Alcune categorie vengono aggiornate più spesso di altre perchè riesco a trovare con più facilità alcuni tipi di giocattoli rispetto ad altri. Comunque tutto è affidato al caso; non so mai cosa riuscirò a trovare finchè non l'ho trovato! INDICE

D: C'è una pagina in cui posso vedere le novità?
R: Puoi vedere gli ultimi 9 articoli che ho aggiunto nel sito nella home page oppure puoi vedere tutti gli articoli aggiunti nell'ultimo mese visitando la galleria delle novità. INDICE

D: C'è un giocattolo particolare che cerco ma non lo vedo sul sito, posso chiederti di cercarmelo?
R: Purtroppo no. Non offro più questo tipo di servizio, sia per la mole di richieste sia per l'imprevedibilità di ciò che riesco o meno a trovare. In generale il consiglio è di dare giusto uno sguardo al sito ogni tanto, tutto ciò che ho disponibile è listato nella rispettiva categoria e magari presto o tardi l'articolo che ti interessa salterà fuori. Meglio ancora se ti iscrivi alla newsletter. Riceverai una sola email al mese e in un colpo d'occhio potrai vedere quello che è stato aggiunto al sito nel mese precedente, così vedi subito se c'è quello che cerchi e ti puoi cancellare quando vuoi. INDICE

D: Perche' tieni le cose da parte solo per due giorni lavorativi?
R: Perche' se vuoi comprare qualcosa dovresti essere pronto a mandare il pagamento velocemente. Considerando che non ho molti multipli non mi posso permettere di tenere le cose da parte troppo a lungo poiché se alla fine non vengono pagate (e sfortunatamente questo succede!) io potrei aver perso la possibilità di venderle a qualcun'altro nel frattempo. INDICE

D: Posso usare qualche foto presa dal tuo sito?
R: In generale no salvo mia esplicita autorizzazione, tranne nel caso di uso strettamente personale. In particolare e' tassativamente vietato usare le foto fatte da me a scopo di lucro, vedi la legge sul diritto d'autore nella pagina sulla privacy & note legali. C'e' gente che vende in rete e in aste giocattoli "in condizioni come da foto" usando le foto prese dal mio sito. Tutto questo è scorretto nei miei confronti e poco serio nei confronti del cliente, visto che poi il compratore non riceverà sicuramente quel giocattolo in quelle precise condizioni dal momento che è in mano mia. INDICE

D: Ti ho scritto un'email ma non ho ricevuto alcuna risposta, come mai?
R: Io rispondo SEMPRE a tutte le email che ricevo. Se sono passati due giorni da quando mi hai scritto e non hai ancora ricevuto la mia risposta, allora ci sono problemi con la posta elettronica. Se hai filtri per lo spam controlla la cartella in cui di solito lo spam viene dirottato, purtroppo a volte capita che i filtri blocchino anche email legittime. Per essere certi di ricevere le mie email consiglio di aggiungere l'indirizzo alessio@tonnellatedigiocattoli.it all'elenco dei mittenti attendibili. Scrivimi poi un'altra email e ricorda poi che puoi sempre contattarmi anche telefonicamente al mio cellulare di lavoro che è acceso dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì. Il numero è 349-2882556. INDICE

Se hai un'altra domanda e la risposta non è scritta qui o nelle pagine su come ordinare, sui pagamenti e sulla spedizione, per favore contattami scrivendo a alessio@tonnellatedigiocattoli.it.